Presentazione



2009 09 23 Wed 13:46 by kimi91

Nel 1983, con regolare statuto, veniva fondato lo "Sci Club Udine", con l'intento di accogliere non solo soci residenti nel capoluogo, ma anche da tutto il territorio provinciale. Lo scopo era ed è quello di promuovere e divulgare, in particolare nel settore giovanile gli sport della neve. Nello stesso anno di fondazione il sodalizio si affiliò alla Federazione Italiana Sport Invernali con il numero di codice "UD 21". A quel tempo militava una forte squadra di giovani fondisti che si piazzava nei primi posti delle classifiche generali, lasciando dietro molte società valligiane, infatti, lo Sci Club Udine per diversi anni è entrato nella classifica premi dell'allora Banca Popolare Cooperativa Udinese. Per non subire un interruzione dell'attività nel periodo primaverile,estivo ed autunnale, si pensò pure di praticare la disciplina sportiva dell'"Orienteering" ed in questo campo si può ben affermare che il nostro Club fu l'antesignano, tant'è vero che dietro a questo esempio si formarono altre nuove società. Nell'anno 2001 lo Sci Club udine si affiliò pure alla Federazione Italiana Sport Orientamento con lo specifico intento di avvicinare ed impegnare giovani e meno giovani ad un'attività atletica nei periodi prettamente fuori dell'inverno. Questa nuova attività ha trovato subito consensi, in particilare, nell'ambito della Pubblica Istruzione, infatti, nell'opportunità di avere nel Consiglio Direttivo persone esperte d'orientamento si organizzarono, ripetuti corsi teorici e peratici presso le scuole della Provincia e presso altre Società Sportive ad esempio "Friuli Fuoristrada" ed infine quest'anno pure presso i volontari della Protezione Civile di Udine. Il 13 Dicembre 1997 si organizzò a Felettano la prima gara d'Orienteering alla quale partecipò la campionessa italiana Monica D'Amico.

Per meglio focalizzare il contesto operativo attuale si espone quanto sotto:

-Attività motoria- Per la pratica dello sci e dell'orienteering, di preparazione per l'agonisco, infine ginnastica dolce e di mantenimeto, il programma, sotto la regia ed il controllo di due istrittori qualificati, si svolge nella durata di sei mesi e precisamente a cavallo dell'anno dal 1° Ottobre al 31 Marzo con numero di circa 140 partecipanti.

-Corsi di sci- Tecniche previste, Sci alpino (discesa),snowboard, sci nordico(fondo). I primi due si effettuano presso la Scuola Nazionale di Tarvisio, il secondo presso Scuola Nazionale Valcanale. La durata di questi corsi è di cinque domeniche consecutive, lo Sci Club udine organizza comodi pulmann per i trasferimenti, nonchè in confortevoli gazebo distribuisce generi di ristoro, alltresì durante i viaggi di andata e ritorno promuove animazione d attività di aggregazione.

-Organizzazione gare di sci- Ogni anno la Federazione Sport Invernali assegna a questo sodalizio la gestione completa di una manifestazione agonistica di fondo, Campionati Regionali o Provinciali, di due gare di Sci alpino, Slalom gigante o Super G e Slalom speciale. In questi eventi i dirigenti e soci sono impegnati prima a propagandare alle manifestazioni, inviare depliant a tutte le società anche fuori Regione, inviti alle autorità civili, sportive e militari, poi alla vera organizzazione, segreteria, giudici di gara, cronometristi, omologazioni delle piste, gurdia porte e controlli, servizio sanitario con la presenza di autoambulanza e medico, pettorali, uffici gare, servizio di ristoro, premiazione con tutti i riconoscimenti.

-Organizzazione gare di orienteering- Pure in questa disciplina lo Sci Club Udine si attiva per l'effettuazione di due manifestazioni agonistiche che trovano il loro campo di gara in svariate parti della Provincia, Buttrio, Faedis, Campeglio, Povoletto, Ravosa, Tavagnacco, Pagnacco. Quest'anno la Federazione Italiana Sport Orientamento ha affidato a questo Club l'organizzazione dei Campionati Provinciali Studenteschi che si sono svolti a Ravosa comune di Povoletto.

-Carte topografiche di gara- con non indifferente sacrificio economico, è stato provveduto alla stampa di due carte d'orienteering nei campi di gara di Ravosa e di Campeglio. Si precisa che la stesura di detti documenti comporta numerose giornate dil avoro da parte di tecnici topografi autorizzati.

-Lo Sci Club udine è pienamente disponibile a continuare ad effettuare particolari corsi d'orientamento nelle scuole ed in altre organizzazioni.

 


Vedi anche




Modificata da kimi91 il 2011 09 10 Sat 21:49


Successiva -->

<-- Precedente