Regolamento Trofeo "Romagna - Pole Star" 2016


XII Edizione


2016 04 17 Sun 07:52 by kimi91

Lo Sci Club Udine U.O.E.I. in collaborazione con la Friuli Mtb & Orienteering organizzano la XII edizione del circuito di gare promozionali della provincia di Udine.

Il Trofeo Romagna “Pole Star” 2016 si svolgerà in quattro Tappe, interessando le vallate del Medio Friuli. Le gare sono prevalentemente in terreni semiaperti e in terreni boscosi. Segue il calendario dell’evento:

  Data Luogo
1° Tappa 24 Aprile Fontanabona di Pagnacco
2° Tappa 05 Giugno Faedis
3° Tappa 17 Luglio Faedis (Green Volley)
4° Tappa 27 Novembre Ravosa

 

Il Trofeo si considera valido sulle seguenti 4 categorie-colore, che differiscono per crescente difficoltà tecnica e lunghezza:

 

CATEGORIE

 

DIFFICOLTÀ

LUNGHEZZA

DESCRIZIONE

(capacità, consigli) 

Categorie agonistiche giovanili di riferimento

BIANCO

Facile

1,5 km/sforzo

Adatta a chi inizia

M/W 12

GIALLO

Medio-facile

2,5 km/sforzo

Conoscenze di navigazione di base

M/W 14

ROSSO

Media

3,5 km/sforzo

Abilità intermedie

M/W 17

NERO

Difficile

5 km/sforzo

Tecnica avanzata, solo per agonisti

Over 18

(N.B.: in caso di particolari formule di gara o gare sprint le lunghezze potranno differire anche di molto, mantenendo però immutata la suddivisione delle difficoltà)

 

Tutte le informazioni di gara saranno disponibili prima delle Tappe sul sito internet www.sciclub.udine.it e www.friulimtb.it e il giorno della gara presso la segreteria, subito prima della fase di iscrizione/conferma.

 

La partenza di tutte le Tappe del Trofeo sarà del tipo “Partenza libera” (con punching start). La prima partenza sarà alle ore 10.00 e la fine delle partenze sarà indicativamente alle 11.15, verrà garantito quindi un intervallo di partenza di almeno un’ora (l’orario di prima partenza potrà differire in alcune Tappe).

 

Le iscrizioni dovranno essere effettuate preferibilmente sul portale FISO (entro la data di scadenza), tramite la propria società sportiva. Per gli atleti non tesserati invece sarà possibile preiscriversi inviando un e-mail all’indirizzo ori@sciclub.udine.it, specificando la categoria.

Il giorno della gara sarà possibile iscriversi fino alle ore 10.15 e comunque fino ad esaurimento delle cartine.

 

La quota di iscrizione ad ogni gara promozionale è di Euro 5,00, compreso eventuale tesseramento green (vedi paragrafo in fondo) e noleggio si-card.

 

Ad ogni Tappa verranno stilate 4 classifiche, una per colore, e verranno premiati i primi 3 di ogni categoria, senza distinzione di sesso per le categorie Bianco e Giallo, mentre per il Rosso e il Nero sia uomini che donne.

Oltre all’iscrizione individuale è permessa l’iscrizione di gruppi (coppie, famiglie), ma solo alle prime 3 categorie (Bianco, Giallo, Rosso); non è prevista la premiazione distinta dei gruppi.

 

Il punteggio, assegnato ad ogni Tappa, è così previsto: viene attribuito un punteggio di 25 al 1° classificato, 21 al 2°, 18 al 3°, 16 al 4°, 15 al 5°, e così via a scalare di 1 punto. I classificati dal 18° posto a seguire ottengono tutti un punto. Gli squalificati e i ritirati non otterranno punti.

 

Per la determinazione della classifica finale saranno considerati solo i punteggi ottenuti nella medesima categoria. Il calcolo del punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti, con 10 pt addizionali per coloro avranno partecipato a tutte le gare e 5pt per coloro avranno partecipato a 3 gare.

Verranno premiati i vincitori delle categorie, maschile e femminile (solo per i percorsi nero e rosso). Inoltre verrà determinato il vincitore assoluto del trofeo come somma dei punteggi (compresi i bonus), indipendentemente dai percorsi effettuati.

 

Possono partecipare al circuito di gare i soli tesserati F.I.S.O. Il partecipante che non risulti tesserato sarà necessariamente tesserato (green) con la società organizzatrice. Ciò per garantire la copertura assicurativa minima prevista dalla Federazione Italiana Sport Orientamento.

Con l’iscrizione dichiara sotto la propria responsabilità, di essere in possesso del certificato medico di buona salute, di essere idonei all'attività sportiva oggetto della manifestazione secondo le vigenti leggi sanitarie.

 

L'Organizzazione pur impegnandosi affinché la manifestazione si svolga nel migliore dei modi, declina ogni responsabilità per danni a persone o cose che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione.

 

Per tutto ciò non espressamente scritto e chiarito nel presente regolamento, si fa fede al regolamento tecnico federale e al comune buon senso.

Questo regolamento potrà essere modificato senza preavviso per rispondere a particolari condizioni.

 




Modificata da kimi91 il 2016 04 17 Sun 08:06


Modificata da mario b il 2016 04 17 Sun 11:07


Successiva -->

<-- Precedente